Il Mare del Salento

Home » Il Salento » Il Mare del Salento

La Penisola Salentina, chiamata un tempo Terra d’Otranto, occupa la parte più meridionale della Puglia, rappresentando quello che geograficamente è chiamato il “tacco” dello Stivale.

Il Salento comprende tutta la provincia di Lecce, con 97 paesi e 39 piccole frazioni, quasi tutta la provincia di Brindisi e parte di quella di Taranto, secondo un ideale asse che unisce Ostuni a Taranto.

I piccoli paesi del leccese, ognuno con il proprio dialetto e le proprie antiche tradizioni, sono immersi nel verde, tra uliveti secolari, piantagioni di tabacco e vigneti. Le case bianche e basse insieme alle Masserie salentine testimoniano un ricco passato contadino.

Il mare del Salento è tra i più belli d’Italia e non ha nulla da invidiare alle spiagge sarde, greche o addirittura caraibiche: sabbia bianca, fondali bassi e acqua trasparente come una piscina sono un vero angolo di paradiso.

I due mari che costeggiano la penisola sono molto diversi tra loro e vanno a influenzare anche le coste: la costa ionica è sabbiosa, mentre quella adriatica è ricca di scogliere spettacolari, dove il mare è subito profondo.


Tra le spiagge sabbiose più note, raggiungibili facilmente da Masseria Frassaniti, ci sono:

  • Punta Prosciutto: una spiaggia di sabbia bianca e fine, situata nella zona di Porto Cesareo, con un mare dai colori intensi e una vista panoramica sulla torre di Porto Cesareo.
  • Baia dei Turchi: una spiaggia di sabbia bianca e fine situata vicino a Otranto, con un mare cristallino e una pineta che la circonda.
  • Porto Selvaggio: una baia situata nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, caratterizzata da scogliere rocciose, calette nascoste e un mare limpido.
  • Spiaggia di Pescoluse: conosciuta anche come “le Maldive del Salento”, questa spiaggia di sabbia dorata è una delle più lunghe del Salento e offre una vista mozzafiato sul mare.
  • Spiaggia di Torre Lapillo: una spiaggia di sabbia dorata e finissima situata nella zona di Porto Cesareo, con un mare cristallino e una bellissima vista sulla torre omonima.

Tra le spiagge rocciose:

  • Castro
  • Santa Cesarea Terme
  • Porto Badisco
  • Tricase Porto

Tra tramonti mozzafiato, dune di sabbia che proteggono ampi arenili, mari cristallini e grandi scogliere, itinerari naturalistici lungo i quali non è raro imbattersi nei tipici paesini bianchi, il Salento è oggi una meta essenziale per chi ama il mare e per chi vuole trovare una terra “vera” a metà strada tra mare e campagna.

Il Salento offre ai più sportivi molte attività acquatiche, come il windsurf, il kitesurf, lo snorkeling e la pesca . Inoltre, ci sono molte località costiere che offrono una vivace vita notturna, con ristoranti, bar e discoteche aperti fino a tarda notte.