Masseria Frassaniti, edificata nel XVIII secolo, si estende su una superficie di ben 450 mq ed è costituita da un corpo centrale, utilizzato come dimora estiva dai proprietari, e da altri tre appartamenti indipendenti messi a disposizione degli ospiti.
Gli interni, tipici delle Masserie salentine, sono coperti da volte a botte o a spigolo e crociera, mentre sui prospetti esterni sono presenti caratteri di un’architettura semplice, ma degna di nota: cornici, trabeazioni, architravi, archi e portale d’accesso. Tutto, in pietra leccese.
Nella corte interna e all’esterno della dimora si aprono ampi spazi verdi, delimitati da muretti a secco: un tempo destinati al ricovero degli animali, oggi sono ricchi di vegetazione e alberature di vario tipo. Alla proprietà si accede da due lunghi viali, costeggiati rispettivamente da filari di agavi e pini secolari.
I venti ettari che circondano Masseria Frassaniti, sottoposti a vincolo paesaggistico e coltivati a grano biologico, contribuiscono a creare un’atmosfera di pace assoluta.
Gli appartamenti, ampi e luminosi, dispongono di impianti autonomi di riscaldamento e di climatizzazione. Pur diversi tra loro per superficie, forma e struttura, sono arredati con uno stile sobrio ma raffinato. Dotati di ogni comodità, hanno accessi autonomi e si affacciano su ampi spazi esterni privati, per offrire il massimo della privacy. I muri bianchi a calce, le stoffe naturali, i pavimenti in pietra leccese: tutto contribuisce a creare un’atmosfera calda e luminosa. L’antenna TV centralizzata e una lavanderia comune sono tra i servizi offerti agli ospiti.
La tenuta si trova a un 1 Km da Veglie, a 12 Km da Porto Cesareo e a pochi chilometri dalle più note località salentine, come Gallipoli, Nardò, Otranto e Lecce. Proprio per la sua eccezionale ubicazione, può ritenersi un luogo privilegiato e un punto di partenza ideale per conoscere le numerose bellezze artistiche e naturalistiche del Salento.
Questa regione scolpita tra due mari, ben posizionata all’interno di una storia ricca di cultura, è oggi una meta ambita da un turismo che sa essere non solo vacanziero, quindi alla ricerca di mare e buona cucina, ma anche attento a quello che di storico e culturale questo lembo di terra sa donare.