Alla stregua degli itinerari naturalistici, tra la masserie salento e gli itinerari turistici si possono scoprire i percorsi enogastronomici.
La cucina salentina è una delle tradizioni culinarie più antiche e ricche d’Italia, con radici che affondano nella storia della regione e della sua gente. Un itinerario del gusto attraverso il Salento include diverse tappe alla scoperta dei segreti della cucina locale e delle radici della cultura culinaria salentina.
Itinerari del Gusto: le radici della cultura culinaria salentina
I prodotti della terra, dal grano agli ortaggi. Numerosi sono i panifici, i biscottifici e i laboratori per la pasta fresca tra Nardò, Veglie, Guagnano, Porto Cesareo che producono ottimi prodotti da forno. In particolare, segnaliamo: Panificio Lega, Sapori di Antico Forno, Biscottificio Dario Simone a Nardò, Panificio Biscottificio Frassanito, Panificio Conte a Veglie. Gli ortaggi della tradizione salentina possono essere acquistati presso l’azienda Jentu a Guagnano e l’azienda Casilli a Salice Salentino che produce principalmente conserve di frutta. Comunque ottimi prodotti sono reperibili presso la maggior parte dei consorzi agrari o presso le cantine sociali di zona.
I prodotti caseari. Innumerevoli sono anche i caseifici tra Veglie e Nardò, produttori di formaggio come ricotta, pecorino, mozzarelle, caciocavallo e di tanti altri prodotti caseari di ottima qualità. Tra questi: Massseria Bellimento, Marco Durante, Giovanni Paglialunga, Antonio Paglialunga.
Olio salentino. Tantissimi anche i frantoi che producono dell’ottimo olio. I più vicini a Masseria Frassaniti sono D’Amato a Veglie e Scupola a Guagnano, nei quali è possibile anche seguire la produzione dell’olio extra vergine d’oliva.