Tra simbologie e gusto medievale, i castelli salentini sono uno dei simboli più intensi, da un punto di vista culturale, del Salento.
Il Salento è una zona costiera caratterizzata da bellezze naturali, spiagge, cucina e un patrimonio storico-artistico di grande valore. Tra questi tesori, i castelli rappresentano una testimonianza importante dell’architettura militare medievale e rinascimentale della regione.
I castelli del Salento, costruiti per proteggere le città costiere dagli attacchi dei nemici e dei pirati, sono numerosi e diversi tra loro, ma tutti presentano caratteristiche architettoniche uniche che li rendono affascinanti e di grande interesse storico.
Uno dei castelli più famosi è sicuramente il Castello di Otranto, situato nel centro storico della città di Otranto. Costruito nel XIV secolo, è uno dei più grandi castelli della regione e presenta una pianta quadrangolare con quattro torri angolari. Oggi ospita il Museo Civico Archeologico.
Il Castello di Gallipoli, situato nella città omonima, è un altro importante esempio di architettura militare medievale. Costruito nel XIV secolo per proteggere la città dai pirati, è stato più volte rimaneggiato e oggi ospita il Museo Civico Archeologico.
Il Castello di Corigliano d’Otranto, situato nella città di Corigliano d’Otranto, è un altro esempio di castello medievale del Salento. Costruito nel XV secolo, venne utilizzato come prigione durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi ospita eventi culturali e mostre temporanee.
Il Castello di Acaya, situato nel comune di Vernole, è uno dei più importanti esempi di architettura militare rinascimentale del Salento. Costruito nel XVI secolo, presenta una pianta pentagonale con cinque torri angolari e un fossato difensivo. Oggi è utilizzato per eventi culturali e mostre temporanee.
Il Castello di Castro, situato nella città di Castro, risale invece al periodo normanno e fu utilizzato come residenza reale. Oggi ospita il Museo Archeologico di Castro.
Oltre ai castelli, il Salento è famoso per i suoi borghi medievali ben conservati, come ad esempio il borgo di Specchia e il borgo di Presicce, dove è possibile immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Inoltre, la regione presenta numerose torri costiere di avvistamento e palazzi storici di grande interesse.